L’evento patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi è organizzato dalla società Zenith S.r.L. e l’Associazione Fortemente Noi e vedrà nel weekend del 22 maggio in piazzetta Apuane  Via Carducci, l’esposizione di cinque pezzi storici, tra cui una delle preferite dell’avvocato, la 2400 Spider Fiat Dino

L’evento vuole essere un momento di ricordo di Gianni Agnelli per i suoi 100 anni dalla nascita e per il contributo che la sua famiglia  ha dato allo sviluppo di Forte dei Marmi. 

La presenza e della Famiglia Agnelli a Forte dei Marmi fin dagli anni ’20 ha contribuito ad attrarre al Forte esponenti dell’alta borghesia e dell’aristocrazia di tutta Italia, inaugurando un modello di villeggiature dallo stile ricercato ed esclusivo del cosiddetto “vivere in villa”. 

Tra le macchine che si potranno ammirare all’evento non poteva mancare la 2400 Spider Fiat Dino (1966), tra l’altro una delle auto preferite dall’Avvocato che amava guidare da solo. Questa Fiat ha la particolarità di montare un motore Ferrari. L’auto sportiva prodotta dalla Fiat tra il 1966 ed il 1972  fu così chiamata perché il modello fu progettato dall’Ingegnere e Progettista Alfredo Ferrari detto “ Dino” figlio del noto Enzo Ferrari che purtroppo scomparse in giovane età a causa della distrofia di Douchenne. Nel 1965 in Sua memoria venne creato il marchio automobilistico “Dino” utilizzato sia da Ferrari che da Fiat fino all’anno 1980.

Tra le macchine in mostra: la Fiat 600 (una del 1955 e una del 1963)  costruita dal 1955 al 1969 e considerata l’icona del boom economico Italiano; la Fiat Nuova 500 (1971)costruita dal 1957 al 1975 con l’esigenza di poter essere venduta alla classe operaia, anche conosciuta con il popolare appellativo “Cinquino” ; Alfa Romeo Giulia Coupé 1750 (1069) che grazie alle sue linee e alle ottime qualità stradali divenne una delle vetture più ambite dai signorotti dell’epoca, i classici “Cummenda”.

Durante l’evento saranno raccolti fondi per sostenere le Donne vittime di violenza, mettendo a disposizione  mascherine personalizzate, realizzate dalla Sartoria del Mare di Zonta Claudia, con il numero 1522 che prevedono un’offerta minima di Euro 8,00. 

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

Tempo Libero: apre il nuovo parco di via Pisanica-via Settembrini

Giornata Nazionale Dimore Storiche, apertura straordinaria per Casa Museo Carducci